No dell'Onu "Rivolgo un appello alle autorità italiane e maltesi affinché continuino ad assicurare alle persone salvate in mare e bisognose di protezione internazionale pieno accesso al territorio e alla procedura di asilo nell'Unione europea". Lo dichiara l'alto commissario delle Nazioni unite per i rifugiati António Guterres.
In una nota l'agenzia nell'Onu per i rifugiati (Unhcr) afferma che questo incidente mostra un radicale mutamento nelle politiche migratorie del governo italiano e rappresenta "fonte di grave preoccupazione". L'Unhcr esprime profondo rammarico per la mancanza di trasparenza che ha caratterizzato lo svolgersi di questo episodio. "Finora abbiamo lavorato in stretta collaborazione con le autorità italiane a Lampedusa e in tutto il paese per garantire che le persone in fuga da guerre e persecuzioni ricevano protezione in linea con la Convenzione di Ginevra del 1951. È di fondamentale importanza che il principio internazionale di non-respingimento continui ad essere integralmente rispettato" ha sottolineato Laurens Jolles, rappresentante dell'Unhcr in Italia.
Vi invitiamo a vedere il video "Come un uomo sulla terra" documentario girato da un rifugiato politico etiope che testimonia gli abusi della polizia libica, cui il Governo Italiano ha dato pieno mandato.
Polizia e carcerieri che arrestano i migranti, abusano di loro, li rivendono a trafficanti e schiavisti una due tre volte, perpetuando per anni meccanismi infernali e ottenendo guadagni indegni .
Un documento molto prezioso, pluripremiato e che gli autori si offrono di mostrare in tutta Italia.