Giovedì 7 maggio 2009, presso l'Università Pontificia Salesiana a Roma si svolgerà la Giornata dell'Università, dedicata all'Africa: aspetti di vita, pensiero e educazione del vecchio continente.
Sarà un momento di formazione complementare a cui tutte le Facoltà sono invitate a partecipare, come docenti e come studenti. Sarà un giorno di formazione e partecipazione comunitaria rivolto non soltanto agli studi dell'UPS ma a tutti coloro che si interessano di Africa. È l'occasione di una maggior conoscenza della cultura di un Continente che conta la presenza qui a Roma - senza gli Istituti affiliati -, di 266 studenti.
È il momento di passare dalle parole ai fatti, dedicando un po' di tempo, una giornata per l'appunto, a conoscere di più chi ci vive a fianco, a coltivarci di più per essere più atti alla convivialità delle culture sia nella docenza che nella sensibilità educativa.
Durante la giornata interverranno professori dell'Università su: antropologia africana, situazione sociopolitica dell'Africa, la teologia africana e il cammino della chiesa in Africa, la comunicazione in Africa, pedagogia africana e ci saranno inoltre anche i dialoghi con il pubblico su ognuno di questi interventi. Non mancherà lo spettacolo di musica e danza africana del gruppo folkloristico del Burundi.