15 aprile 2009 - "Il lavoro minorile: bilanci e prospettive dell'Agenda internazionale, europea e italiana. Strategie a confronto in Italia e all'estero", questo il tema del Secondo Seminario sul lavoro minorile organizzato dal Coordinamento per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (PIDIDA) che si terrà giovedì 16 aprile 2009 a Roma.
Il Seminario è frutto del lavoro delle Associazioni e delle Ong del Coordinamento PIDIDA - tra le quali anche il VIS - che nel 2007 hanno elaborato un documento comune sul tema, intitolato "Il lavoro minorile in Italia e le problematiche ad esso connesse: una strategia condivisa", grazie al quale il PIDIDA è stato chiamato a far parte del Tavolo di coordinamento contro lo sfruttamento del Lavoro minorile, istituito congiuntamente dagli allora Ministeri della Solidarietà Sociale e del Lavoro e della Previdenza Sociale.
La data del 16 aprile è stata scelta per ricordare l'uccisione del bambino lavoratore pakistano Iqbal Masih. L'incontro, che si svolgerà presso la sede dell'UNICEF-Italia in Via Palestro 68 (Auditorium "Aldo Farina"), si rivolge ad Associazioni e ONG, istituzioni, enti locali, scuola, imprese, sindacati e ai lavoratori stessi, per creare un'occasione di confronto e di scambio di esperienze fra coloro che lavorano in Italia e nel Mondo in progetti dedicati al lavoro minorile.
Al Seminario sarà presente anche una delegazione di bambini lavoratori provenienti dal Benin, appartenenti alla rete dei NATs (Bambini e Adolescenti Lavoratori, Rete di amicizia e sostegno con i bambini lavoratori e di strada del Sud del mondo).