Alle 3.30 del mattino, ora italiana, una scossa di terremoto di magnitudo 5,8 (8-9 grado della scala Mercalli), ha colpito il centro Italia. Imprecisato e in crescita il numero delle vittime nella regione Abruzzo, epicentro del terremoto.
L'opera salesiana de L'Aquila, "San Giovanni Bosco", ubicata nella zona centrale della città, è stata fortemente lesionata, soprattutto la struttura a due piani che ospita gli ambienti della comunità salesiana e del pensionato universitario.
I cinque Salesiani della comunità e i giovani universitari, circa un centinaio, sono illesi. Dopo aver avvertito la scossa principale, i religiosi e i giovani si sono riversati nel cortile dell'Istituto dove hanno trascorso la notte.
Alle prime luci dell'alba, facendosi coraggio, sono rientrati nella struttura per recuperare alcune cose e verificare i danni. Alcuni giovani hanno lasciato la città per rientrare nei propri paesi e città.
L'Istituto salesiano "San Giovanni Bosco", aperto nel 1932, oggi offre ala città de L'Aquila un centro di formazione professionale, un oratorio centro giovanile e il pensionato universitario.
I responsabili della Protezione Civile sono consapevoli, data l'intensità del sisma, che il numero delle vittime, man mano che si scava tra le macerie, è destinato a crescere.
(Fonte: Ans)