Carola Carazzone, responsabile del settore Diritti Umani del VIS, ha ricevuto ieri, per la quarta volta consecutiva, il mandato per l'incarico di Portavoce del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani. Insieme a lei è stata riconfermata anche Barbara Terenzi della Fondazione Internazionale Lelio Basso in qualità di coordinatore.
Il Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani è una rete di 79 associazioni e organizzazioni non governative italiane che operano nel settore dei diritti umani per la loro promozione. E' stata creata nel 2002 su iniziativa della Fondazione Basso - Sezione Internazionale - da un gruppo di organizzazioni non governative attive nel campo dei diritti umani con il supporto di un gruppo di esperti in diritti umani.
Il Comitato è nato con lo scopo di promuovere e sostenere il processo legislativo per la creazione in Italia di una"Istituzione nazionale indipendente per i diritti umani", in linea con gli standard promossi dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite contenuta nella sua Risoluzione n. 48/134 del 20 dicembre 1993 e i Principi di Parigi.
Il Comitato, inoltre, favorisce la realizzazione di "attività culturali per la diffusione
di informazioni su problematiche relative ai diritti umani con particolare attenzione alla situazione in Italia ed in Europa con il fine di attirare l'attenzione della società civile nel suo insieme sulle violazioni eventualmente commesse nei paesi a "democrazia consolidata".