Oggi e domani si uniranno in un incontro i Ministri del Lavoro del G8 delle 14 principali economie mondiali e dei Vertici delle Organizzazioni internazionali competenti.
Questo è il primo evento internazionale dedicato alla dimensione sociale e umana della crisi che sta mettendo alla prova l'economia mondiale.
Si discuterà dei possibili interventi per far fronte alla disoccupazione, con particolare attenzione al sostegno al reddito delle famiglie e al rientro nel mercato del lavoro di chi è rimasto vittima della crisi. In questo senso - secondo il Ministro del Lavoro Sacconi - sarà importante concentrare le risorse nell'investimento sul capitale umano, con l'obiettivo di accrescere le competenze delle persone: presupposto sia per l'inclusione sociale che per la crescita economica.
La riunione dei Ministri del Lavoro è un'occasione importante per definire i possibili interventi dei singoli Stati, ma anche le azioni condivise e coordinate a livello internazionale. In linea con l'orientamento generale della Presidenza italiana del G8, parteciperanno all'incontro di Roma anche i Ministri del Lavoro di Cina, India, Brasile, Messico, Sud Africa, ed Egitto. Numerose anche le Organizzazioni Internazionali interessate: oltre a Unione Europea (con il Commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, Vladmir Spidla), Organizzazione per la Cooperazione allo Sviluppo Economico (Ocse) e Fondo Monetario Internazionale (Fmi), è prevista la partecipazione delle Nazioni Unite, con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro.