Giovedì 26 febbraio 2009 si svolgerà a Roma la Conferenza Internazionale dal titolo "Aid effectiveness: Perspectives from the South and the Nord", organizzata dal Coordinamento Italiano Network Internazionali (CINI), al quale il VIS aderisce.
L'evento, che avrà luogo presso la Camera dei Deputati, Sala delle Colonne, dalle 9:00 alle 14:00, riunirà un gruppo di esperti di aiuti allo sviluppo provenienti da paesi del Nord e del Sud del mondo, al fine di contribuire al dibattito sull'efficacia degli aiuti, con una prospettiva che unisca paesi donatori e paesi partner.
La prima parte della Conferenza verrà dedicata alla presentazione di casi studio dal Brasile, Etiopia, Indonesia, Kenya e Libano, fornendo, dunque, prospettive dai paesi del Sud ed offrendo spunti per la riflessione. Nella seconda parte verrà presentato il rapporto del CINI, "Planning for good: Lessons learnt on aid effectiveness from 6 EU donors", un'analisi comparativa dei piani per l'efficacia degli aiuti di Francia, Germania, Spagna, Svezia, Gran Bretagna e Unione Europea. Il rapporto si propone di evidenziare buone pratiche che possano influenzare positivamente il piano italiano per l'efficacia degli aiuti.