Sono online due nuovi numeri di Un Mondo Possibile!

Sono online da pochi giorni, e quindi "sfogliabili" anche con il mouse, gli ultimi due numeri di Un Mondo Possibile. Prosegue infatti l'impegno del VIS nella diffusione di una cultura della solidarietà attraverso la pubblicazione trimestrale della rivista "Un Mondo Possibile", giunta ad una tiratura di circa 30.000 copie. Molteplici le tematiche affrontate di volta in volta: educazione allo sviluppo, cooperazione internazionale, sostegno a distanza, attualità internazionale, diritti umani, biodiversità, cambiamenti climatici.

Il numero 19, l'ultimo del 2008, in occasione di una ricorrenza significativa, i sessant'anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo è stato dedicato ai Diritti Umani.
Si inizia con le buone pratiche salesiane di tutela dei diritti, in giro per il mondo. riscontrabili in luoghi e contesti lontani chilometri di strada ma non di pensiero: Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Dominicana, India, Francia, Spagna, Italia.
Quindi uno spaccato su scenari di guerra fra emergenza e sviluppo, con testimonianze del tipico modo VIS di seminare speranza e diritti dentro e oltre i conflitti.
Uno sguardo all'Harambèe 2008, l'annuale appuntamento per festeggiare tutti i volontari in partenza, uno alla sensibilità dei nostri lettori, per chiudere con l'abituale pennellata del nostro Direttore, Luca Cristaldi.

L'altro numero di Un Mondo Possibile online non ha numero, e se ce l'avesse non potrebbe essere altro che l'1, perché è un numero speciale che lo staff del VIS di Roma ha voluto dedicare alla sua guida, ad un vero numero 1, don Ferdinando Colombo, Vice Presidente Delegato CNOS, che dopo più di 20 anni ha detto addio all'Organismo. Infatti, dal 15 gennaio scorso don Ferdinando Colombo ha passato a don Francesco Fontana il testimone di Vice Presidente del VIS.

Non si tratta di un numero commemorativo, quanto piuttosto di un ringraziamento fatto a più voci e in modo diverso a chi è stato un missionario a tutti gli effetti, pur rimanendo a Roma.
Un salesiano vero, con un'attenzione unica verso gli ultimi. Un uomo carismatico, sempre in movimento, con un'energia infinita. Un maestro dotato di una sensibilità intellettuale laica fine e originale, padre di un grande movimento di volontari internazionali, che portano da anni la loro vita dentro la vita dei più poveri del mondo.

Buona lettura!

  • Chi volesse ricevere gratuitamente la nostra rivista può farne richiesta a vis@volint.it indicando nell'oggetto "Iscrizione Un Mondo Possibile" e scrivendo il proprio indirizzo