Fondamentali Universali Inviolabili Indivisibili: pubblicato il manuale di educazione ai diritti umani di Carazzone e Lange

Il miglior modo di sottolineare l'importanza e l'attualità della Dichiarazione universale dei diritti umani a sessant'anni dalla sua solenne proclamazione, è quello di rinnovare, concretamente, l'impegno nel campo dell'educazione e dell'insegnamento, che la stessa Dichiarazione propone quale via maestra per la promozione e la protezione dei diritti umani.
Il volume "Fondamentali Universali Inviolabili Indivisibili - Strumenti per un'educazione partecipativa ai e per i Diritti Umani", scritto da Carola Carazzone e Francesca Lange, si colloca esemplarmente nel solco di questa fertile operosità, di cui il Sistema Preventivo di Don Bosco è una grande intuizione anticipatrice.

Il manuale, una guida di strumenti per un'educazione partecipativa ai e per i diritti umani, è stata rielaborata sulla base della esperienza realizzata tra il 2005 e il 2007 in Repubblica Dominicana con la rete di Centri per bambini in situazione di strada MDB-Muchachos y Muchachas con Don Bosco. Tale esperienza ha coinvolto attivamente 330 educatori e 12 centri MDB ed è stata raccolta in un manuale "Vive la vida ¡ Vivan todos los derechos para todos!" pubblicato in spagnolo a Santo Domingo nel gennaio 2008.

La guida, dedicata ad insegnanti ed educatori, è suddivisa in otto moduli tematici strutturati con approfondimenti, proposte di attività e strumenti (film, canzoni, fumetti, sitografia, bibliografia) ed è volta ad offrire strumenti assio-pratici ed interdisciplinari di promozione della giustizia, della solidarietà, di educazione alla cittadinanza mondiale attiva e responsabile, di educazione non solo ai ma anche per i diritti umani.

Compito dell'educatore è quello di aiutare ad acquisire consapevolezza di responsabilità sociale, da tradurre in comportamenti e azioni positive. L'ottica dei diritti umani non è quella dell'astratta contemplazione dei valori, bensì quella della loro incarnazione. L'educazione per i diritti umani è educazione orientata all'azione. L'educatore dovrà pertanto preoccuparsi di suggerire la scelta di idonei percorsi operativi, a cominciare da quelli che sono offerti dal mondo dell'associazionismo solidarista, in particolare dal volontariato.
È quanto si propongono le Autrici di questo volume, nell'intento di aiutare gli educatori ad appropriarsi di fondamentali dati cognitivi e di adeguate metodologie.

Fondamentali Universali Inviolabili Indivisibili
Strumenti per un'educazione partecipativa ai e per i Diritti Umani
Prefazione di Antonio Papisca
Testi di Carola Carazzone e Francesca Lange
Illustrazioni di Roberto Bottazzo
Edizioni LAS

  • Per ricevere il libro (con un contributo minimo di 10 euro) scrivere a: vis@volint.it oppure telefonare allo 06/51.629.1