Nella Repubblica Democratica del Congo più di 2.600 bambini non hanno attualmente accesso alla scuola a Kichanga, per mancanza di aule e mezzi finanziari. A Kanyanja, nella regione di Kibati, le scuole non funzionano più. Si segnala la presenza nella zona di Kitshumbiro, nel sud Lubero, di molti bambini sfollati che non vanno a scuola. Nell'intera regione sono stati registrati 10.332 casi di colera nel 2008. Secondo il PAM, 4.250 tonnellate di generi alimentari sono stati distribuiti ad oltre 297.000 beneficiari nel nord e sud Kivu tra il 1 e 15 dicembre.
Padre Mario Perez, Direttore del Centro don Bosco di Ngangi, sottolinea come il reclutamento forzato dei bambini e adulti stia proseguendo in tutte le zone occupate dal CNDP (Congresso Nazionale per la Difesa del Popolo). Ciò rende difficile la riunificazione dei giovani e degli adulti. Al Centro don Bosco si spera di poter riunificare più di 500 persone prima della fine dell'anno, benché si tratti di un traguardo difficile da raggiungere.
"Gli sfollati attualmente accolti al Centro don Bosco - racconta padre Mario - vi rimarranno a lungo. I casi di colera sono arrivati a 221. Tutte le attività scolastiche così come le altre attività proseguono. Il 18 dicembre sono iniziate le vacanze per i bambini che seguono la scuola formale. Ma tantissimi altri bambini continuano ad essere presenti nel Centro durante la giornata. Attualmente diamo da mangiare ad oltre 5.000 bambini e 300 adulti di cui la maggioranza donne e anziani. Le spese mediche sono molto elevate.
Vi ringraziamo perché, grazie al vostro sostegno, questi bambini e adulti riacquistano speranza e gioia di vivere".