Il Congresso “Sistema Preventivo e Diritti Umani” in Conferenza Stampa

Presso la Sala Stampa Estera - oggi 4 dicembre - si è svolta la presentazione del Congresso "Sistema Preventivo e Diritti Umani". Presenti alla conferenza Piero Damosso, giornalista e conduttore del TG1, Don Fabio Attard, Consigliere del Dicastero Giovanile della Congregazione Salesiana, Don Donato Lacedonio, Caporedattore dell'Agenzia Info Salesiana (ANS) e Carola Carazzone, responsabile Ufficio Diritti Umani Vis .

Promosso dal Dicastero della Pastorale Giovanile della Congregazione Salesiana ed organizzato dal Vis - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - il Congresso si terrà dal 2 al 6 gennaio, a Roma presso la Casa Generalizia delle opere Don Bosco.

Il Congresso è un punto di arrivo del lungo percorso intrapreso nel 2008 dalla Congregazione Salesiana che ha riletto il Sistema Preventivo - eredità educativa lasciata da Don Bosco -  alla luce dei Diritti Umani. Un linguaggio quello dei Diritti Umani che consente dialogo e l'inserimento della Pedagogia Salesiana nelle differenti culture del mondo.

L'appuntamento di gennaio si presenta come l'avvio di una formazione culturale nuova sia all'interno della Congregazione Salesiana sia della società civile , in grado da un lato di dare consapevolezza e strumenti ai ragazzi per crescere come cittadini attivi e dall'altro di innescare un processo a caduta tale da coinvolgere, a livello locale e regionale, le 97 Ispettorie (Provincie) Salesiane dei 130 Paesi ove la Congregazione è presente.

Per saperne di più sul Sistema Preventivo e i Diritti Umani consulta il sito: http://www.donbosco-humanrights.org/