18 novembre: appello Goma

Cari amici,
domenica scorsa alla trasmissione "a Sua immagine" su RAI 1 hanno intervistato telefonicamente Padre Mario Perez: la situazione è sempre tragica dal punto di vista umano: migliaia di profughi che vagano alla ricerca di un tetto e di cibo, il colera che miete vittime, l'incubo dell'arrivo dell'esercito dei ribelli.

All'interno del Centro Don Bosco è ripresa la scuola per 3.000 ragazzi, sono ospitati 1500 sfollati (donne, Bambini, ammalati tra cui 60 casi di colera) oltre ai 350 ragazzi e ragazze che non hanno nessun riferimento familiare e che costituiscono "la nostra famiglia". A tutti viene dato da mangiare ogni giorno!

I nostri volontari in questo momento sono 9 e stanno attuando una forma di "disobbedienza civile" in quanto ai nostri ripetuti appelli di uscire da Goma per i rischi che possono correre "fisicamente" rispondono che non se la sentono di abbandonare tutti quei bambini!
Potete capire l'angoscia dei genitori e di tutti noi: ogni mattina e ogni sera li contattiamo telefonicamente... Preghiamo insieme per loro e per tutta questa povera gente che una assurda guerra sta travolgendo.

Vi trasmetto un comunicato, preparato da loro, che noi facciamo nostro. Diffondetelo.
Aiutateci anche a raccogliere soldi: nel mese scorso per sostenere tutte le attività scolastiche e assistenziali hanno speso 97.000 Euro!

Il Rettor Maggiore dei salesiani è intervenuto con un apporto significativo, che è già stato speso abbondantemente. Molte piccole offerte arrivano e costituiscono la base della loro e nostra speranza.

Don Ferdinando Colombo
Vice-presidente del VIS