Investire nell’istruzione e nell’uso di tecnologie condivise

Sabato 25 ottobre in 117 città italiane si è svolto il "linux Day", la giornata nazionale di promozione del Software libero coordinata dall'Italian Linux Society. Eventi e iniziative per divulgare e far conoscere la realtà del " Software rilasciato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione, centrato sulla libertà dell'utente e non solo sull'apertura del codice sorgente" (wikipedia).

In occasione di questa edizione è stata pubblicata una guida all'uso del Software libero, un supporto per conoscere programmi gratuiti e sicuri utili per l'uso quotidiano del computer, per trovare il programma che più risponde alle proprie esigenze. Non più solo sviluppatori ma utenti che possono eseguire il programma per i propri usi o condividerlo in una comunità di utenti, mettendo in rete modifiche e miglioramenti.

Aumenta sempre più il Divario Digitale tra chi può accedere alle nuove tecnologie (internet, personal computer) e chi no. Le cause sono ad oggi oggetto di studio. Tuttavia vi è consenso nel riconoscere che condizioni economiche, di istruzione e, in molti paesi, l'assenza di infrastrutture siano i principali motivi di esclusione.

Le Nazioni Unite hanno espresso l'impegno a risolvere il problema attraverso gli Obiettivi di sviluppo del Millennio (Millennium Goals). In proposito era già stato istituito dall'Assemblea dell'UN un Gruppo di Esperti di Alto Livello che ha presentato il primo piano di azione globale finalizzato al superamento di questo divario. Ancora però nessun grande risultato tangibile.

Nelle zone dove il gap informatico è alto e i costi elevatissimi occorre introdurre sistemi efficaci, semplici ed a basso costo. Occorre investire nelle nuove tecnologie IT e di comunicazione per far accedere all'informazione anche chi rimane fuori perché non "collegato". Coinvolgere l'opinione pubblica, le associazioni, gli enti locali, le scuole, i centri professionali ad impegnarsi ad investire nell'istruzione sviluppando competenze adeguate.