Dal primo novembre si aprono le iscrizioni per i corsi on line che ormai sono diventati un tratto distintivo del VIS. Il VISonline questa volta non punta su corsi - novità da proporre ma sulla revisione accurata della stessa gestione dei corsi sia dal punto di vista del tutoring didattico che da quello delle risorse multimediali che dei contenuti veri e propri.
In compenso quest'anno, venendo incontro alle tante richieste di "pratica" da parte dei nostri studenti, abbiamo inserito una opportunità di stage o di esperienza concreta ancora da ben definire per alcuni corsi ma che sia significativa e che possa aprire "le menti" ma non rappresentare evidentemente uno sbocco diretto al mondo del lavoro.
Il corso di Microfinanza potrà prevedere uno stage di due settimane in uno degli uffici locali che Microfinanza srl ha in giro per il mondo (a Nairobi - Kenia, a Bishkek - Kyrgyzstan, a Quito - Ecuador e a Managua - Nicaragua) per osservare da vicino il lavoro "sul campo" degli operatori o degli analisti di rating. Il corso di Progettazione offrirà la possibilità di un periodo di affiancamento al desk nel nostro Settore Progetti, mentre il corso di Finanza per lo Sviluppo offrirà la partecipazione guidata dalla docente ad alcuni degli appuntamenti della finanza per lo sviluppo più significativi come il Festival dell'Economia di Trento, dove gli esponenti più autorevoli in materia si confrontano sui temi caldi dell'economia in rapporto ai paesi del sud del mondo.
L'esperienza accumulata in tanti anni (dal 2000 in avanti) e il continuo aggiornamento delle tecniche e degli strumenti ci hanno permesso di raggiungere una qualità considerevole nella nostra proposta formativa: dai temi della cooperazione internazionale e della progettazione a quelli più squisitamente tecnici o economici o ancora dai diritti umani all'intercultura, i corsi attraversano ed approfondiscono tutte le tematiche che rappresentano la nostra mission e il nostro spirito.
Da diversi anni VISonline lavora anche sulla formazione e sulle nuove tecnologie nei paesi in via di sviluppo per cui le soluzioni tecniche e didattiche sono sempre mediate anche da questa competenza che gli permette di fare sì formazione a distanza ma sempre con un sguardo attento a contribuire a colmare il "digital divide".
Insomma cooperazione e solidarietà non solo come contenuti di formazione ma anche come pratica di formazione.
Per saperne di più sui corsi attivati, consultare il bando, oppure scrivere a corsionline@volint.it.