Giorno 18 ottobre, al Teatro Olimpico di Roma, si terrà lo spettacolo Don Bosco Il Musical.
Per la regia di Piero Castellacci, con parte del cast del celebre Forza Venite Gente, e il cantante Marcello Cirillo nei panni del santo torinese, lo spettacolo vuole ripercorrere le tappe più importanti della vita e delle opere di Don Bosco.
Verranno così raccontate le difficoltà dovute alla nascita dei primi oratori ed i grandi successi ottenuti con la creazione delle prime missioni. L'intenzione non è solo quella di rammentare e far rivivere i momenti salienti di questa storia straordinaria ai tanti che già lo conoscono e hanno avuto modo di apprezzarne le opere, ma anche e soprattutto farla conoscere a un pubblico più vasto.
Non mancheranno i riferimenti alla realtà storica e sociale del periodo, nonché alcuni momenti più allegri e acrobatici. Il tutto sarà raccontato con lo stile e la qualità musicale che ha reso grandi opere come Forza Venite Gente e Madre Teresa il Musical.
Oltre ad essere un modo per raccogliere l'invito del Rettor Maggiore e ripercorrere anche le tappe importanti della nascita della congregazione salesiana, che nel 2009 festeggerà il 150° anniversario dalla fondazione, sarà l'occasione per fare un piccolo regalo a quei ragazzi che a don Bosco stavano tanto a cuore. Parte del ricavato della vendita dei biglietti del debutto al Teatro Olimpico andranno, infatti, in beneficenza alle Case famiglia salesiane del Lazio federate alla SCS - Salesiani per il sociale: Provvidenza e Borgo Ragazzi don Bosco.
Il teatro si riconferma dunque non solo come mezzo aulico di diffusione di cultura oltre che di svago e intrattenimento, ma anche come strumento per sensibilizzare rispetto ai problemi dei ragazzi in condizioni di disagio e marginalità e per fare qualcosa di concreto per loro.
Per informazioni:
Federazione SCS/CNOS - Salesiani per il sociale
Tel.: 06.4940522
Web: www.federazionescs.org
Email: comunicazione@federazionescs.org