Diritti umani: la nostra società - quella dell'informazione e della comunicazione - ne parla continuamente, e sempre di più. È quindi un tema che non lascia indifferenti. Ma oltre all'informazione sui diritti umani, abusati e non rispettati in tanti paesi, la formazione su questi temi è ancora più importante perché coinvolgendo educatori formali e informali, insegnanti, animatori, volontari, la sua azione positiva ricade su una grande quantità di giovani che crescono con la consapevolezza dell'importanza non solo dei diritti umani ma di una responsabilità sociale collettiva e individuale per la piena realizzazione degli stessi.
Il tema è in linea con la Strenna 2008 del Rettor Maggiore "Educhiamo i giovani ai diritti umani con il cuore di Don Bosco" che punta ad una rilettura del sistema pedagogico salesiano attraverso il nuovo linguaggio - più attuale e comprensibile - dei diritti umani. La Congregazione Salesiana è impegnata sul tema da circa un anno e la sua riflessione culminerà in un Congresso Internazionale che avrà luogo nel gennaio 2009 che darà - ci si augura - al tema un'ulteriore linfa vitale.
Rispondendo quindi ad un'esigenza formativa diffusa e allo stesso tempo in accordo con la Strenna, il VIS in collaborazione con il Dicastero della Pastorale Giovanile offre agli educatori interessati e più in generale ai giovani impegnati nella società civile un corso on line disponibile in due lingue (inglese e spagnolo) sull'Educazione ai Diritti Umani. Il corso sarà in auto apprendimento assistito ovvero uno studio estremamente qualificato e qualificante gestibile autonomamente con auto-valutazione e verifiche con il supporto di un tutor esterno per la condivisione e il confronto di esperienze, dubbi, riflessioni su alcuni temi caldi come l'educazione ai diritti umani, la discriminazione (genere, disabilità, razzismo), e i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Il superamento del corso prevede il rilascio di un diploma congiunto VIS - Dicastero della Pastorale Giovanile.
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 settembre; la sessione comincerà il 3 ottobre e terminerà il 12 dicembre.