100 giorni per mettere al centro i diritti umani

A 100 giorni dal 10 dicembre 2008 il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Tavola della pace rilancia alcune proposte d'impegno a partire da un gesto semplice che possono fare tutti con un po' di coraggio e senza troppa fatica, come appendere la bandiera dei diritti umani alla finestra (di casa, dell'ufficio, del Comune) o acquistare e indossare la maglietta dei diritti umani.

È un modo semplice per dare voce ai diritti umani, per indicare in modo chiaro una scelta, una priorità e un impegno personale. Non è poco. Se lo facessero tutti, le cose andrebbero già in un altro modo."

La Tavola della pace invita inoltre a costituire, in ogni città, un "Comitato per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" coinvolgendo in particolar modo i giovani, le scuole, le associazioni, le organizzazioni sindacali, le parrocchie, il Comune, la Provincia e tutte le istituzioni interessate.

 Il Comitato potrà definire un piano di lavoro cittadino teso a suscitare il più ampio coinvolgimento dei cittadini. Alcune idee di base: promuovere l'educazione ai diritti umani e alla pace nelle scuole; organizzare insieme una o più manifestazioni cittadine il 10 dicembre; sollecitare i media locali ad occuparsi dei diritti umani; scrivere insieme "l'agenda politica locale dei diritti umani" definendo quali azioni politiche sono necessarie per meglio tutelare i diritti umani nella propria città.

Tutte le attività promosse in vista del 10 dicembre saranno pubblicate sul sito dei diritti umani www.perlapace.it.