Monsignor Jesús Tirso Blanco, nominato a marzo scorso Vescovo della diocesi di Lwena (Angola), ci ha inviato un progetto significativo: chiede a singoli, gruppi o associazioni un aiuto concreto per comprare 500 biciclette da regalare agli alfabetizzatori e ai catechisti della sua diocesi, impegnati nei più piccoli e lontani villaggi ad alfabetizzare migliaia di bambini e adulti.
La sua diocesi copre 223 mila km² e ha 700 mila abitanti. Fino al 2002, anno in cui in Angola fu firmata la pace dopo quasi trent'anni di guerra civile, il territorio era in mano ai ribelli dell'UNITA - Unione Nazionale per l'Indipendenza Totale dell'Angola ed è quindi a tutt'oggi disseminato di mine, disastrato nelle infrastrutture e carente di impianti civili indispensabili per una vita dignitosa quali ospedali e scuole.
Monsignor Tirso è un amico del VIS. Con lui, missionario in Angola subito dopo la sua ordinazione sacerdotale avvenuta nel 1985, abbiamo lavorato in diversi progetti finanziati dal Ministero Affari Esteri italiano e dall'Unione Europea.