"Connettiti al Mondo", l'invito rivolto dai Salesiani a tutti i ragazzi dai 18 ai 28 anni che vogliano diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.
Connettiti: nell'accezione più usata vuol dire collegarsi, in questo caso si intende mettersi in relazione al resto del mondo, vuol dire uscire dalla propria realtà e familiarizzare con realtà altre, nell'intenzione di scambiarsi valori e culture.
Il Servizio Civile all'estero consente tutto questo e molto altro. È l'occasione della fraternizzazione, è l'occasione per esperienze di solidarietà importanti che possono cambiare l'esistenza. È l'occasione per gettare uno sguardo sul mondo, nel periodo delle grandi scelte, magari per trovare suggerimenti e spunti sulle strade da intraprendere.
Quattro i progetti presentati dalla Federazione SCS e approvati dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile. Uno di essi in collaborazione con il Vis, per il volontariato nei Paesi in Via di Sviluppo nei seguenti paesi: Albania, Bolivia, Burundi e Repubblica Democratica del Congo. Gli altri tre in diversi paesi Europei, dalla Spagna, alla Russia, da Polonia e Olanda, a Francia, Germania e Austria.
Con il servizio civile all'estero nelle strutture salesiane, i giovani possono smettere di guardare il mondo solo dallo schermo di un pc o di un televisore, e fare conoscenza diretta di ciò che c'è anche al di là dei propri confini personali. In un anno di incontri, un anno per mettersi alla prova, per conoscersi e conoscere rendendosi utili e realizzando qualcosa per gli altri.
Per informazioni sui progetti del VIS, contatta Valentina: vbarbieri@volint.it - 06/51629251
Per informazioni sui progetti in Europa, contatta Stefano: scestero@federazionescs.org - 06/4940522