Anche quest'anno il VIS parteciperà alla XXI edizione della Fiera Internazionale del libro di Torino. Venerdì 9 maggio avrà infatti luogo ne la Sala Avorio del Lingotto Fiere di Torino, "È tempo di cambiare - Rischi dei cambiamenti climatici in un mondo disuguale" l'incontro organizzato dal VIS che, prendendo spunto dalla pubblicazione "Cambiamenti climatici - Tempi duri per lo sviluppo sostenibile" di Maria Vittoria Sbordoni, si soffermerà ad analizzare il ruolo delle ONG in un mondo dal clima impazzito.
Al seminario, moderato da Massimo Zortea, Presidente del VIS, interverranno, oltre all'autrice, Pia Buccella (Direzione ambiente dell'esecutivo Unione Europea), Federica Rolle (UNESCO Commissione Nazionale Italiana - Ufficio Sviluppo Sostenibile), Antonio Tricarico (Campagna Riforma Banca Mondiale).
Il clima è diventato ormai l'argomento cult degli ultimi anni. Se ne parla dal parrucchiere, al bar, in ufficio, al governo, a corte. Il clima è un argomento che tocca tutti, che non discrimina e non discerne, che non accetta scuse e tantomeno ne fa. Le conseguenze peggiori dei cambiamenti climatici in atto le stanno in primis pagando i Paesi del Sud del mondo. Eventi catastrofici, come il ciclone Sidr in Bangladesh, arrestano decenni di lavoro delle ONG, dedicati alla realizzazione di progetti di sviluppo umano, costringendole a riconvertire le loro attività in interventi di emergenza e di assistenza. E si ricomincia dallo sparo d'inizio, senza aver conosciuto il soffio di vento della bandiera a scacchi.
Durante il seminario del 9 maggio i relatori dibatteranno sulle strategie di intervento che le ONG hanno il dovere e l'urgenza di applicare: da un lato per limitare gli effetti immediati dei cambiamenti climatici sulle popolazioni del Sud del mondo; dall'altro per dare loro il ruolo di promotori di nuovi stili di vita e di consumo, che portino a pratiche efficaci di sostenibilità per tutti.
Il VIS sarà presente, con uno Stand, presso il Lingotto Fiere di Torino, per tutta la durata della Fiera, dall'8 al 12 maggio, per distribuire materiale informativo e diffondere i volumi della collana di libri "Cittadini del Mondo", edita dalla SEI.
Per info: Maria Rosaria Micale - mmicale@volint.it , tel. 06/51.629.1.