Martedì 12 febbraio, alle ore 14.30, all'Auditorium dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, si darà il via all'Anno Europeo del Dialogo Interculturale con la presentazione del progetto "Mosaico: melting colours of Europe".
Tale progetto che si compone di una serie di iniziative a carattere culturale (seminari, symposia, convegni) e di eventi legati all'arte dello spettacolo è promosso e coordinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'Unione Europea ha dichiarato il 2008 l'anno del Dialogo Interculturale definendo un programma internazionale che all'interno di ogni stato membro si propone di valorizzare le molteplici componenti culturali europee, di stimolare l'interculturalità e di riaffermare il legame fra cultura e sviluppo.
La giornata di domani verrà suddivisa in varie sessioni di lavoro come:
• Dialogo e creatività artistica
• Intercultura tra Balcani e Mediterraneo
• Minoranze e multilinguismo in Europa
Il tema del Dialogo Interculturale è una priorità per l'Unione Europea e interessa in modo trasversale i settori della Cultura e della Comunicazione, dell'Educazione e della Scienza, delle migrazioni e della minoranze, cui si lega il tema del multilinguismo, fino a interessare i settori della Gioventù e del Lavoro in una realtà sempre più globalizzata.