All'indomani della catastrofe che colpì il sud-est asiatico, il 26 dicembre 2004, il VIS, insieme ai salesiani di Don Bosco ed al Don Bosco Network (rete di ONG salesiane europee), scese in campo per fornire assistenza immediata alle popolazioni colpite dal maremoto.
Oggi, a tre anni di distanza da questo tragico evento, il VIS ha voluto documentare l'impegno e il lavoro svolto in loco attraverso foto e parole raccolte in un book fotografico a testimonianza dell'apporto umano e materiale di chi si è impegnato in prima linea.
Il libro testimonia un'esperienza al fianco di migliaia di uomini, donne, bambini, persone colpite da una tragedia che ha portato via loro affetti cari, oltre che le mura domestiche. Un'esperienza di forte responsabilità ed al tempo stesso prodiga di emozioni e di risultati concreti nei quali il VIS ha investito sempre il massimo dell'impegno.
Le attività del VIS hanno permesso di ricostruire case, centri di accoglienza, di riavviare attività generatrici di reddito e di potenziare le attività educative e ricreative a favore di bambini e adolescenti in Indonesia, Thailandia, Sri Lanka ed India.
Si tratta di un omaggio che il VIS ha voluto dedicare a chi ha reso possibile questo impegno straordinario.