Il Vis che da anni svolge attività di gemellaggi tra scuole del sud e del nord del mondo dedica un nuovo spazio al dialogo tra scuole, insegnanti, educatori animatori, studenti di differenti paesi. I gemellaggi Vis propongono scambi tra docenti ed educatori di differenti contesti sulla base della reciprocità e del dialogo alla pari tra diverse realtà umane, economiche e culturali.
Nel desiderio di dare maggior rilievo al lavoro che le scuole portano avanti con silenziosa fatica quotidiana, abbiamo pensato di strutturare all’interno della sezione dedicata ai gemellaggi uno spazio nel quale esse possano “raccontarsi” narrando agli altri qualcosa della propria esperienza di gemellaggio.
Creare un luogo concreto di incontro tra le scuole gemellate è il fine dell’iniziativa. Uno spazio di conoscenza anche per chi ancora non ha intrapreso la strada dell’incontro tra scuole del nord e del sud del mondo. Un incontro fatto di conoscenza, di familiarizzazione, di progettualità, di solidarietà.
Nello spazio dedicato ai racconti trovate già la storia del gemellaggio tra una scuola italiana e una nigeriana. Un filo diretto tra le due scuole per promuovere un progetto interculturale attraverso azioni concrete, corrispondenze epistolari e allestimento di mini-laboratori didattici paralleli tra le classi che condivideranno l’esperienza.
Se sei insegnante e/o educatrice e desideri costruire nuove forme di dialogo e confronto, scrivi a gemellaggi@volint e potrai raccontare anche la tua storia allargandoti ad una mentalità di stima ed accoglienza dell’altro.