Domani 11 gennaio 2008 alle ore 11:30 verrà inaugurata la mostra "Un Muro non Basta... per nascondere un orizzonte alla sua terra" promossa dal VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - e allestita, grazie al patrocinio del Comune di Roma, presso la struttura Vetrina di Roma - P.zza dei Cinquecento - fino al 28 gennaio 2008. L'apertura ai visitatori sarà dalle ore 10.00 alle 18.00.
La mostra racconta il dramma del Muro di separazione, che il Governo Israeliano sta edificando nei territori della Cisgiordania, attraverso un centinaio di pannelli fotografici di grandi dimensioni, un filmato della Eye 2 Eye Unit dell'Alternative Information Center di Gerusalemme e The Red Line girato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, una serie di poster di Ong palestinesi, delle mappe che mostrano chiaramente il tracciato del Muro già costruito o pianificato e la discrepanza con la "linea verde" tracciata nell'armistizio del '49 ed una esaustiva sezione informativa. Alla luce del parere consultivo della Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja rilasciato il 9 Luglio 2004, che dichiara il Muro, contrari ai principi del Diritto Internazionale, la nostra ong, che lavora nei Territori Palestinesi Occupati dal 1989, sente forte il dovere di testimoniare qual è l'impatto umanitario di questa barriera sulla popolazione civile palestinese.
Si tratta di un'occasione unica, rivolta al territorio romano, per approfondire una delle questioni di attualità più scottanti del nostro tempo, legata al fenomeno del terrorismo e al processo di pace in Medioriente, ed in particolare in Terra Santa, uno dei luoghi a noi molto vicini non solo geograficamente, ma soprattutto storicamente e culturalmente.