Il 13 dicembre, dalle ore 20, presso la Casa delle Letterature in Piazza dell'Orologio 3, a Roma, il VIS vi invita a "Riscrivendo Sudan", un'occasione per presentare la campagna "Tutti a scuola", il cui obiettivo è semplice ma fondamentale: ricostuire 20 scuole per 10.000 bambini nel Sud Sudan.
La serata, presentata da Maria Ida Gaeta, Direttrice della Casa delle Letterature e Gianluca Antonelli, Direttore Generale del VIS, si aprirà con la proiezione del video prodotto dal VIS "Il viaggio di Grace", diretto da Franco Angeli e cosceneggiato da Barbara Frandino. Il film documentario racconta il viaggio da Khartoum al Sud Sudan della piccola Grace e di suo padre, attraverso un Paese distrutto da un passato di guerra e proiettato ad un futuro di pace.
Subito dopo, alle 21.00, attori come Livia Bonifazi, Flavio Insinna, Sabrina Knaflitz, Valerio Mastandrea, Ignazio Oliva, Nicoletta Romanoff leggeranno alcune significative pagine tratte da "Erano solo ragazzi in cammino", libro di Dave Eggers in cui lo scrittore americano racconta la guerra civile in Sudan attraverso gli occhi di Valentino Achak Deng, un giovanissimo profugo che ora vive negli Stati Uniti.
Alle 22.00 sarà la volta di Niccolò Fabi che presenterà in anteprima il dvd "Live in Sudan", in cui l'esperienza di un concerto tenuto a Khartoum si trasforma in una preziosa occasione per vivere il Paese, la sua musica, la sua storia, il suo popolo e le sue speranze.
Nelle sale della Casa delle Letterature verrà allestita la mostra "Tutti a scuola" con foto scattate da Beatrice Giorgi e Shirim Amini.
Interverranno inoltre Walter Veltroni - Sindaco di Roma, Lorenzo Angeloni - Ambasciatore d'Italia in Sudan, Silvio di Francia - Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, J. Leonard Touadì - Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Roma.
Durante la serata, il cui ingresso è gratuito, sarà anche possibile degustare specialità africane e acquistare artigianato tipico.
Siamo convinti che l'istruzione sia la chiave dello sviluppo umano di tutte le popolazioni. Senza istruzione non c'è futuro per un popolo, non ci può essere sviluppo, non c'è giustizia, non c'è pace.
Attraverso una donazione libera potrete unirvi a noi e sostenerci nella nostra quotidiana azione in Sudan. Per ogni donazione riceverete un mattoncino che simbolicamente rappresenterà il vostro contributo, grazie al quale riusciremo a ricucire il futuro di 10.000 bambini, con la costruzione di aule per accoglierli, con la formazione di insegnanti per educarli, con l'elaborazione di programmi per sostenerli.