L’attualità, anche tragica, della necessità della convivenza tra culture diverse obbliga gli educatori e i formatori di matrice salesiana a confrontarsi su questioni generali declinate sul carisma di Don Bosco.
I giovani sono gli adulti di domani, la speranza ed il futuro di questo mondo che, in momenti di crisi e sconforto, sembra alla deriva. Che fare allora? Essere preparati dal punto di vista umano e professionale ad educare ed educarsi in un processo continuo alle nuove sfide della vita e soprattutto ad “esserci” come testimoni ed esempi.
Ecco lo scopo del corso che il VIS, in collaborazione con CNOS-FAP, CNOS Scuola e SCS ha organizzato e che parte il prossimo 7 dicembre fino alla fine di febbraio, per gli educatori e i formatori formali ed informali di matrice salesiana, e per i salesiani stessi: è una presa di coscienza del fatto che il mondo cambia e che coloro cui è demandata l’educazione, se vogliono essere significativi, devono stare al passo con i tempi e devono aiutare a tradurre le difficoltà dell’oggi in ricchezza culturale e spirituale, con una rinnovata chiave di lettura del metodo preventivo di Don Bosco.
La metodologia della formazione a distanza adottata dal corso è quella ormai consolidata del Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS che fa uso di strumenti interamente online asincroni (quali newsgroup, forum, materiali multimediali), e sincroni (chat, videochat), capaci di produrre un livello di interattività paragonabile ad un corso erogato in presenza.
Il corso è gratuito e prevede un massimo di 30 partecipanti; ogni partecipante riceverà, alla conclusione del corso, un diploma di specializzazione VIS/CNOS-FAP, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento delle prove richieste.
Il corso online è strutturato in 8 lezioni elaborate da esperti laici e religiosi sul fenomeno migratorio, sul concetto di identità, di stereotipo e di pregiudizio, effettuando – con la metodologia dell’apprendimento collaborativo - una rilettura della prassi interculturale alla luce del sistema preventivo salesiano; il corso si concluderà con un incontro seminariale in presenza in cui si elaboreranno nuove ipotesi di attività didattiche.
Vi invitiamo ad approfittare di questa opportunità di formazione, per il momento unica, in quanto non ne sono ancora state previste successive edizioni.
Per iscriversi, occorre inviare curriculum vitae e lettera di motivazioni alla segreteria didattica di VISonline corsionline@volint.it entro e non oltre il prossimo 24 novembre.