Il Comitato, di cui fanno parte il VIS, Amici dei Bambini e CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, ha quale scopo l’elaborazione, la presentazione e l’approvazione di una proposta di legge o qualunque normativa per la regolamentazione del Sostegno a Distanza – SAD a tutela di un duplice interesse: da un lato “pubblico”, la tutela del beneficiario del SAD, un soggetto “debole”, dall’altro la tutela dei donatori, al fine di offrire loro la massima trasparenza e garanzia nella gestione dei fondi raccolti, oltre alla loro formazione ed educazione sui temi peculiari al SAD ed alla lotta alla povertà.
Inoltre, sono stati presentati i risultati della ricerca commissionata all’Eurisko dal titolo “Sostegno a distanza: indagine esplorativa sulla popolazione italiana adulta”. L’indagine Eurisko, a cura di Isa Cecchini, ha sondato le opinioni di una porzione rappresentativa della popolazione adulta giungendo ad interessanti risultati sul rapporto, grado di conoscenza e aspettative degli italiani in relazione al Sostegno a Distanza segnalando la strada da percorrere insieme.
Ancora, poco prima della Conferenza Stampa, ha avuto luogo l’insediamento dei membri del Comitato Scientifico del CORESAD. La composizione del Comitato Scientifico risponde a criteri di multidisciplinarietà, in modo da abbracciare tutte le diverse materie che riguardano direttamente il SAD.
Perciò, sono stati invitati a partecipare dando la loro disponibilità: Prof. Avv. Vittorio Angiolini, Ordinario di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Milano; On. Dorina Bianchi, Vicepresidente della XII Commissione (Affari Sociali) e Membro della Commissione parlamentare per l'Infanzia; On. Maria Burani Procaccino, Membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione) e Membro della Commissione parlamentare per l'infanzia; Dr. Gianmario Colombo, Tributarista; Dottor Marco Fiorese, corporate manager, esperto di mercati finanziari, merchant banking e project financing; Prof. Avv. Luca R. Perfetti, Associato di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Urbino ; Prof. Gianni Vaggi, Ordinario di Storia del Pensiero Economico, Università di Pavia; Ing. Franco Vannini, Consigliere Delegato dell’Istituto Italiano della Donazione. Il Comitato Scientifico è coordinato da un Segretario – Massimo Zortea, nostro Presidente - per garantire, in particolare, un costante legame fra le finalità del CORESAD ed i lavori del Comitato stesso.
Come organismo con lunga esperienza nel campo del SAD, siamo orgogliosi di questa iniziativa congiunta e molto fiduciosi circa il futuro del CORESAD.