L’UNESCO con la Fondazione Hewlett e altri partner sta promuovendo l’iniziativa “Open Education Search” Il progetto, in particolare, propone la realizzazione di un motore di ricerca di materiale educativo che offra attraverso Internet risorse pedagogiche ad accesso libero.
Il progetto non pretende di sostituirsi ai siti di ricerca ed ai portali specializzati nel settore dell’educazione ma molto opportunamente vorrebbe consentire l’accesso a questa tipologia di risorse ad un pubblico più vasto. Al momento si sta proseguendo con la raccolta di siti e materiali on-line al fine di proporre una nuova tipologia di servizi come base di dati o portali educativi e/o di arricchire siti già esistenti.
Da qualche anno anche il Vis promuove in progetti nei paesi in via di sviluppo l’applicazione di nuove metodologie formative attraverso l’uso di programmi software “Open Source” al fine di creare comunità virtuali di persone che comunicano in rete e condividono le loro conoscenze.
Il diffondere un modello educativo di software libero non è solo funzionale al concorrere all’abbattimento del divario digitale ma è anche utile a costruire nuove relazioni, scoprire nuovi percorsi educativi, educare ad una apertura mentale e proporre la realizzazione di ponti culturali tra il Nord ed il Sud del mondo.