La tratta di esseri umani continua ad essere un problema molto esteso e preoccupante, che coinvolge diversi paesi e che colpisce i soggetti più vulnerabili.
Diverse iniziative vengono portate avanti a livello europeo e nazionale per contrastare questo fenomeno, che porta enormi guadagni alle reti criminali coinvolte. In Europa, nel corso dell’ultimo decennio, sono state implementate molte legislazioni, politiche e pratiche volte a contrastare la tratta di esseri umani e ad assistere le persone trafficate.
Di fronte ad un fenomeno così complesso, multiforme e in continuo mutamento, gli enti pubblici e privati in molti casi non dispongono di strumenti o di approcci adeguati a rispondere ai bisogni delle vittime, a monitorare il fenomeno e a valutare i servizi offerti. Di frequente, gli interventi sono ancora sperimentali, disarticolati e non strutturati in modelli coerenti, diversificati e integrati.
Tale situazione limita le opportunità di acquisire una conoscenza esaustiva del fenomeno e delle pratiche di intervento e di cooperazione esistenti e, di conseguenza, riduce la possibilità di offrire un sostegno adeguato alle persone trafficate.
Headway, è un database on-line transnazionale delle organizzazioni e istituzioni che lavorano per contrastare il fenomeno della tratta nell’Unione Europea e nei paesi extra europei., scaturito da un Accordo di Cooperazione Transnazionale tra organismi di sei paesi dell’Unione, finalizzato a contribuire a migliorare gli strumenti e le prassi dei sistemi di assistenza attualmente offerti.