Sabato 16 giugno: è andata in onda la diretta radiofonica su Meridiano 12 della tavola rotonda "Strumenti Finanziari e Riduzione della Povertà"
Sabato 16 giugno u.s. è andata in onda la diretta radiofonica su Radio Meridiano12 (97.500 FM) della tavola rotonda "Strumenti Finanziari e Riduzione della Povertà", svoltasi nell'ambito del seminario organizzato dal Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS.
La diretta è stata annunciata da un'intervista che Davide Mearelli, il direttore di Radio Meridiano12, ha fatto a Massimo Zortea, il presidente del VIS, il quale ha sottolineato l'importanza della mission formativa del VIS, ed il conseguente richiamo al carisma di Don Bosco proprio in ambito formativo, che corre parallelamente all'operare con progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi poveri.
I temi trattati nella diretta, la macro e la microfinanza come utili e complementari strumenti per una corretta governance globale e per contribuire a migliorare la situazione dei paesi poveri, hanno coinvolto i tre relatori, Marco Zupi, vicedirettore del CeSPI e docente di economia politica dello sviluppo, Gabriella Petrina, docente di Economia dello Sviluppo, e Gianluca Marra, responsabile del Fondo Microcredito della Regione Lazio, in un serrato e interessante scambio di opinioni sul tema da varie prospettive.
L'evento della diretta ha rappresentato per il VIS un esperimento pilota - molto ben riuscito - per diffondere una sensibilità su temi collegati alla solidarietà internazionale e allo sviluppo umano anche ad un pubblico di non addetti ai lavori e quindi anche a coloro che potrebbero essere potenzialmente interessati ma che non lavorano nel campo e che non avrebbero partecipato ad alcun seminario sul tema.
L'intenzione è quindi quella di stimolare ad una riflessione le persone che hanno comunque una buona predisposizione per queste tematiche ma che non le hanno messe programmaticamente nella propria agenda di vita al fine di contribuire a diffondere l'esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile.
Il senso della diretta radiofonica e in ultima analisi della collaborazione con una radio è proprio quello di raggiungere un più vasto e variegato bacino di utenti, oltre alla sempre presente volontà di radicare sempre più la presenza del VIS come agenzia educativa sul territorio.