Il 24 e 25 febbraio 2007, si terrà, presso la Residenza Don Bosco a Roma, il Seminario formativo dal titolo "Finanze e Sviluppo", organizzato Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.
Interverranno: Gianni Rufini - docente di Aiuto Umanitario presso l’Università di York, Francesco Terreri - direttore di Microfinanza srl di Milano e giornalista, e Gabriella Petrina - docente di Economia dello Sviluppo all'Università di Pavia.
Gli esperti si confronteranno con i partecipanti sui temi della micro e della macrofinanza internazionale come strumenti di sviluppo e sulla ricerca di una strategia d'imparzialità e giustizia per il finanziamento delle emergenze. Sono previsti workshop e laboratori pratici sull'analisi di casi specifici.
L'argomento è di grande attualità: il 2005 infatti, è stato proclamato dalle Nazioni Unite l'anno del Microcredito, e il recente Premio Nobel 2006 per la pace è stato assegnato a Muhammad Yunus, ideatore del microcredito e fondatore della Grameen Bank, prima banca al mondo ad effettuare prestiti ai più poveri tra i poveri.