NAIROBI (17 gennaio) - Per la prima volta, dal momento della sua fondazione, un paese africano ospiterà da solo l’evento. Convocato per la prima volta nel 2001 nella città brasiliana di Porto Alegre dalle organizzazioni della società civile e i movimenti sociali democratici di tutto il mondo, il forum si è poi trasferito a Mumbai, India, nel 2004, alla capitale maliana di Bamako; a Caracas, Venezuela, e nel centro finanziario pakistano di Karachi.
Il tema della settima edizione sarà “Le lotte delle Persone, le Alternative delle Persone”, nove le tematiche da affrontare tra cui: la costruzione della pace; liberare il mondo dal domino delle multinazionali; democratizzare la conoscenza e l'informazione; garantire i diritti fondamentali; garantire la dignità e la parità tra generi, difendere la diversità ed eliminare ogni forma di discriminazione; costruire un'economia basata sulla gente e sostenibile.
Il prossimo FSM sarà una occasione straordinaria per porre al centro dell’agenda politica mondiale l’Africa. L’agenda proposta per la settima edizione del Forum Sociale Mondiale, fondato in contrapposizione al Forum economico mondiale (WEF), è una agenda che richiede di scelte politiche impegnative, le uniche capaci di dare una vera e sincera risposta ai problemi dell’Africa ma anche di tutto il sud del mondo.
Virginia Labal