Il Rapporto sulla violenza minorile nella Nazioni Unite presentato a Roma dà l’allarme: 54 mila minori uccisi nel 2002, 223 abusati sessualmente, 1,8 milioni nel giro della prostituzione e pornografia, 218 minori lavoratori dei quali 126 in condizioni molto pericolose. Quello che colpisce di più però, è il fatto che la violenza sui bambini è largamente accettata nel mondo come normale e spesso socialmente approvata, o addirittura legale.
Questa inaccettabile violenza sui minori è presente in tutti i paesi, tutte le società e tutti i gruppi sociali. La gran parte delle violenze ha luogo in ambienti familiari: la propria casa oppure la scuola. Ogni anno 275 milioni di bambini subiscono episodi di violenza domestica.
Il rapporto elaborato dopo 4 anni di intense ricerche, si limita a fotografare una cruda realtà invitando gli Stati a proibire ogni forma di abuso e violenza contro i bambini ma limitandosi a ciò. Il Rapporto Onu conclude indicando come armi più efficaci contro questi tipi di abusi la prevenzione e la diffusione delle notizie al fine di creare consapevolezza.