I preparativi del primo lungometraggio d’animazione arabo-africano al mondo “procedono di buon passo tanto che il film sarà pronto entro la primavera 2007 in vista della sua partecipazione al prossimo festival di Cannes”: lo ha detto Ahmed Baheddine Attia, proprietario della più importante società di produzione tunisina e dei primi studi di cartoni animati nel mondo arabo e africano dove si sta realizzando ‘Ségou Fanga’, ossia ‘La genesi di Ségou’.
Il film si ispira a un’antica leggenda del Mali, secondo la quale il capo del regno dei barbara fondato nel XVII secolo venne dotato di grandi poteri dalla mitica regina, figlia del fiume Niger, come ricompensa per averle salvato la vita. Il film – una coproduzione tunisino francese maliana – è stato realizzato anche grazie a una sovvenzione dell’Unione europea che ha coperto il 20% dei costi.
Attia – che grazie all’Unione europea ha già prodotto ‘Viva Carthago’, una serie animata in 13 episodi sulla storia di Cartagine sin dalla sua fondazione nell’814 a.C. – spera di proseguire queste coproduzioni non solo data la vicinanza con l’Europa, ma anche “per la condivisione di tradizioni comuni ai paesi delle due sponde del Mediterraneo".
RC da Misna