Asia QuestAltroMondo
Martignano (Trento)
15-18 maggio
Il VIS sarà presente all’Expò che avrà luogo durante la manifestazione “Asia QuestAltroMondo”, nei giorni martedì 16, mercoledì 17, giovedì 18 maggio 2006, dalle 8.30 alle ore 12.30 e dalle 18.30 alle ore 23.00.
Asia QuestAltroMondo vuole essere un omaggio a questa ricchezza e vitalità, trasformando per qualche giorno la città ed i suoi dintorni in una little Asia del dialogo, della solidarietà e della pace.
A Trento e Martignano, dal 15 al 18 maggio, l’Asia si apre e dialoga con il territorio per quattro giorni ricchi di dibattiti, mostre, expò, laboratori e sapori: un’occasione unica di confronto e collaborazione tra istituzioni pubbliche, scuole e università, sindacati e associazioni di migranti, realtà del volontariato, del Terzo settore e Organizzazioni non governative che operano in diverse realtà del continente e singoli cittadini che vogliono incontrare l’Asia nelle tante esperienze di trasformazione ed organizzazione “dal basso”.
Dal 16 al 18 maggio sarà possibile visitare l’expò di decine di associazioni trentine che cooperano con l’Asia e nel pre-cena d’ogni serata incontrare, assieme ad ATAS Cultura, gli autori di libri che narrano del Grande Continente.
Intermundia 2006
Roma, Giardini di Piazza Vittorio
15-20 maggio 2006
Il VIS sarà con lo stand informativo ed espositivo presso l’edizione di Intermundia 2006, in articolare nei giorni lunedì 15 e giovedì 18, per la raccolta fondi a favore dell’infanzia negata
Intermundia, è una “Festa” che, ormai da sette anni, viene organizzata nei Giardini di Piazza Vittorio e vede la presenza di migliaia di allievi e docenti, di artisti, di esperti, di Associazioni del settore e ONG. Intermundia è divenuta un appuntamento tradizionale non solo per le scuole ma anche per i cittadini romani e migranti, in particolare giovani, che la considerano luogo di riferimento per lo studio, il tempo libero, la solidarietà. L’Edizione 2005 ha visto una presenza stimata in oltre 30.000 persone. Sono 340 gli istituti scolastici aderenti al Forum delle Scuole Intermundia - Scuole di Solidarietà, creato per organizzare servizi specifici per gli studenti migranti e loro famiglie.
Festinsieme 2006
Salerno
14-31 maggio
Il VIS sarà parteciperà alla edizione 2006 di Festinsieme, due settimane di festa, incontri e riflessione che si svolgerà a Salerno nel mese di maggio.
Il 14 maggio si terrà la Stradonbosco, una maratona cittadina dedicata alla raccolta fondi per Trenta Ore per la Vita.
Dal 15 al 20 si terranno tornei di calcio, basket, pallavolo. I primi arrivati saranno premiati con la targa Trenta Ore per la Vita il giorno 27 maggio, quando si terrà il Convegno VIS, a cui parteciperanno, tra gli altri, Paola Saluzzi, che premierà i vincitori dei tornei, e Carola Carazzone, responsabile Ufficio Diritti Umani del VIS.