Ecuador

Cosa facciamo in Ecuador
Come assicurare lo sviluppo delle popolazioni indigene utilizzando in modo sostenibile i prodotti della foresta? Come far sì che siano le stesse popolazioni a gestire in modo conservativo e produttivo il loro ambiente?

Il VIS affronta questo complesso problema a partire dalla constatazione che mancano ai popoli della foresta le risorse umane in grado di tutelare e valorizzare le enormi ricchezze che essa offre. Questo è lo scopo della scuola di formazione alla biodiversità, con annesso laboratorio per lo studio e la ricerca biologica, avviata dal VIS a Macas, nell'Oriente ecuadoriano. I tecnici Shuar e Achuar sono in grado di studiare le risorse naturali alla ricerca di piante da utilizzare a scopo commerciale nel rispetto dell'ambiente, oppure di tornare nelle loro comunità e formarle ai sistemi di coltivazione conservativi e non dannosi per l'ambiente.

Sono inoltre organizzati corsi di livello più avanzato a Quito, presso l'Università Politecnica Salesiana, dove gli studenti hanno a disposizione un laboratorio di analisi che interagisce con le attività di ricerca in area amazzonica. Le attività rispettano la normativa ecuadoriana in applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Biodiversità vigente nel Paese dal 1993.

Cosa vogliamo fare in Ecuador
Si prevede di rafforzare la formazione di tecnici ecuadoriani, grazie a gemellaggi con alcune Università italiane e l'Università Politecnica Salesiana di Quito. Sarà importante anche la creazione di una banca dati sulle risorse della biodiversità, per facilitarne la diffusione delle conoscenze ai fini del loro impiego ecosostenibile.

Il VIS, oltre a proseguire la scuola di Macas per agrotecnici indigeni, si sta impegnando a rafforzare le attività produttive e commerciali di alcune comunità amazzoniche e andine, facilitandone la distribuzione dei prodotti in Ecuador e in Italia, attraverso la rete del commercio equo e solidale.

Enti finanziatori:
Università di Pavia
Università di Ferrara
Fondazione Cariplo
Fondazione Isagro Ricerca
Ministero degli Affari Esteri
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Unione Europea


Per maggiori informazioni: VIS - ufficio offerte
Per l'invio di curriculum e proposte di collaborazione: VIS - ufficio volontari
Per approfondimenti su progetti specifici: VIS - ufficio progetti