I progetti del VIS intendono contribuire alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dell'esclusione sociale minorile generato dalla crisi economica che ha colpito il Paese.
I progetti si localizzano in quartieri periferici di grandi città, come S. Miguel de Tucuman (Provincia di Tucuman) e Rosario (Provincia di Santa Fe), con caratteristiche di "villas miserias".
I beneficiari sono giovani adolescenti appartenenti a famiglie in situazione di povertà. Necessitano di una formazione capace di recuperarli socialmente e orientata all'impiego. L'80 % dei ragazzi costituisce gruppi familiari prima dei 19 anni. Il livello di scolarizzazione medio è quello elementare. Sono analfabeti tecnologici, che raramente hanno maneggiato macchine o strumenti di lavoro; per tale motivo trovano possibilità di impiego marginali e sottopagate, con una limitazione de facto dei loro diritti di cittadinanza.
Cosa vogliamo fare in Argentina
Oltre al proseguimento delle attività formative in corso a sostegno dei minori, il VIS intende contribuire a migliorare la formazione del personale locale, grazie alla creazione di una struttura di coordinamento tra le molte iniziative educative promosse dai Salesiani sul territorio del Nord est argentino, e alla promozione di eventi formativi ad hoc.
Lo scopo è quello di disporre di risorse umane valide e adeguatamente formate, capaci di rispondere adeguatamente alle esigenze dei minori in difficoltà, facendosi tramite dei loro problemi con le istituzioni locali.
Enti finanziatori:
Regione Lombardia
Ministero degli Affari Esteri
Per maggiori informazioni: VIS - ufficio offerte
Per l'invio di curriculum e proposte di collaborazione: VIS - ufficio volontari
Per approfondimenti su progetti specifici: VIS - ufficio progetti