Repubblica Dominicana

Cosa facciamo nella Repubblica Dominicana
Siamo presenti a Santo Domingo per dare una risposta concreta al problema dei ragazzi di strada e dei minori lavoratori, insieme ai Salesiani che stanno portando avanti un vasto programma, denominato "Muchachos y Muchachas con Don Bosco" e dislocato in alcuni dei quartieri più poveri della città.

Le cause che generano questo fenomeno sono da individuare nella massiccia immigrazione della popolazione dalle campagne alla città, nel conseguente sfaldamento dei vincoli familiari e nella condizione di estrema povertà delle famiglie di provenienza. Vivere sulla strada rende i minori bersagli facili della droga, della prostituzione e della delinquenza, costretti a lavori pesanti e degradanti.

Ai ragazzi in questa situazione si propone un articolato percorso di recupero, dall'accoglienza in strutture protette all'offerta di servizi educativi e formativi, volendo evidenziare che ogni minore è una risorsa importante per sé e per il futuro del Paese.
La capacitazione professionale è una formula sperimentata con successo dal VIS nel contesto locale e permette ai ragazzi di abbandonare i consueti lavori di strada e di intraprendere una professione che garantirà loro l'inserimento sociale e un miglioramento delle condizioni economiche.

 



Cosa vogliamo fare nella Repubblica Dominicana
Oltre a potenziare i corsi di educazione e di formazione tecnica offerti ai minori che fanno parte del vasto programma di recupero promosso dai Salesiani, vogliamo andare alla radice del fenomeno dei minori di strada, che vede nella povertà delle famiglie dove la donna è l'unico adulto di riferimento, una delle cause principali.

Insegnare alle donne un mestiere le metterà in condizione di poter intraprendere attività produttive generatrici di reddito, migliorando le condizioni di tutta la famiglia e prevenendo in tal modo la presenza dei loro figli sulla strada. La selezione dei corsi di formazione professionale, in fase d'avvio, è stata fatta dalle stesse beneficiarie nei quartieri più poveri di Santo Domingo, con una intervista partecipata. La scelta è caduta su alcune competenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro o all'avvio di attività produttive in proprio: l'informatica, l'economia domestica e l'assistenza a minori e anziani, la ceramica, il taglio e cucito, composizioni floreali e arredamento d'interni, corsi per estetiste.


Enti finanziatori:

Unione Europea
Ministero degli Affari Esteri

 

Per maggiori informazioni: VIS - ufficio offerte
Per l'invio di curriculum e proposte di collaborazione: VIS - ufficio volontari
Per approfondimenti su progetti specifici: VIS - ufficio progetti