Kosovo

Cosa facciamo in KosovoKosovo
Il VIS è presente in Kosovo dal 1999, quando sono state realizzate le prime azioni legate alla fase di emergenza e riabilitazione post-bellica finalizzate al rientro dei rifugiati nella regione. Il nostro impegno si è quindi rivolto alla promozione della gioventù kosovara, in particolare nell'area di Pristina, con la realizzazione del Centro Sociale Educativo Don Bosco, scuola di formazione professionale inaugurata l'8 ottobre 2003.

Attualmente il Centro Don Bosco di Pristina eroga corsi di formazione nel settore del segretariato d'azienda, dell'informatica e IT, delle lingue straniere, dell'elettrotecnica ed elettromeccanica, ed è altresì diventato centro pilota della regione per l'aggiornamento dei docenti e istruttori kosovari realizzato con le metodologie della formazione a distanza.

Dalla sua istituzione, il Don Bosco ha avviato anche attività educative e di animazione per l'infanzia e la gioventù dell'area, al fine di contribuire al graduale processo di rammendo del tessuto civile lacerato dal conflitto etnico ancora non sopito.

 


Cosa vogliamo fare in Kosovo
Nei prossimi anni intendiamo gradualmente portare a completamento l'intero Centro di Formazione Professionale di Pristina, ultimando i blocchi della scuola non ancora finiti e dotando il Don Bosco delle strutture utili per il potenziamento dei corsi già avviati e per l'avvio di nuovi corsi di formazione in impiantistica idro-sanitaria, termica, manutenzione delle attrezzature biomediche. L'avanzamento nella costruzione consentirà l'ultimazione e l'allestimento di nuove aule e di laboratori tecnici.

Le strutture realizzate potranno essere utilizzate non solo per le attività scolastiche, ma anche per lo sviluppo delle azioni educative e di animazione che beneficeranno i giovani e l'infanzia dell'area.

Il Centro Don Bosco diventerà così un centro educativo di riferimento in una regione assolutamente priva di spazi di aggregazione e socializzazione per i bambini e i giovani, contribuendo in modo crescente alla promozione e diffusione della pace e della tolleranza tra la popolazione.

 


Enti finanziatori:
Regione Lombardia
Regione Toscana
Ministero degli Affari Esteri
Conferenza Episcopale Italiana


Per maggiori informazioni: VIS - ufficio offerte
Per l'invio di curriculum e proposte di collaborazione: VIS - ufficio volontari
Per approfondimenti su progetti specifici: VIS - ufficio progetti