Sono molteplici le attività svolte insieme ai Salesiani, che sono giunti nel paese nel 1975. Le principali attività sono legate all'infanzia: le scuole primarie e secondarie e i centri di accoglienza ospitano migliaia di bambini di strada e ragazzi poveri provenienti dalle zone più emarginate delle città.
Il fenomeno dei bambini di strada, infatti, si sta ampiamente diffondendo nel paese, in particolare ad Addis Abeba. Per loro si realizzano corsi di alfabetizzazione, formazione professionale, avviamento al lavoro; attività ricreative, assistenza sanitaria di base.
L'Etiopia è un paese soggetto a frequenti siccità e carestie, che ciclicamente mettono in pericolo la vita di interi villaggi: il problema dell'acqua non può essere trascurato, poiché l'acqua è fonte di vita per la popolazione. Per questo, VIS e salesiani sono impegnati nella realizzazione di pozzi d'acqua scavati in profondità, che possano garantire la sopravvivenza della popolazione anche nei periodi di siccità.
Cosa vogliamo fare in Etiopia
Il nostro impegno in Etiopia vuole continuare anche nel futuro: le attività che stiamo svolgendo, infatti, richiedono ancora la nostra presenza.
Più concretamente vogliamo realizzare altri due laboratori per la formazione professionale ad Addis Abeba (Mekanissa Don Bosco Centre), per introdurre l'insegnamento di nuove materie, quali Elettricità e Falegnameria.
Inoltre abbiamo intenzione di realizzare alla periferia della capitale un grande centro per l'accoglienza e il recupero dei bambini e ragazzi di strada, attività che al momento si svolge in una struttura più piccola. Il centro provvederà non solo all'ospitalità notturna e diurna dei bambini e ragazzi di strada, ma anche al loro recupero personale e sociale, all'educazione e alla formazione professionale. Nel centro saranno impiegate venti persone locali.
Infine, continueremo a realizzare pozzi d'acqua in numerosi villaggi del paese, dove non ci sono fonti di approvvigionamento, affinché sia possibile per le famiglie affrontare meglio le periodiche siccità.
Enti finanziatori:
Commissione Europea
UNIDEA
Provincia Autonoma di Bolzano
FNP Cisl
Ministero degli Affari Esteri
Conferenza Episcopale Italiana
Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona
Per maggiori informazioni: VIS - ufficio offerte
Per l'invio di curriculum e proposte di collaborazione: VIS - ufficio volontari
Per approfondimenti su progetti specifici: VIS - ufficio progetti