Cosa facciamo in Brasile
Il VIS è in Brasile dal 1991, impegnato ad aiutare bambini e ragazzi di strada, che nel paese sono oltre 8 milioni. Collaboriamo all'istituzione di centri per la loro accoglienza, alla formazione di educatori di strada, alla realizzazione di attività di prima assistenza, educazione, formazione professionale, difesa dei diritti, per dare a questi minori, che hanno subito violenze e sfruttamento di ogni tipo, la possibilità di costruirsi un futuro diverso e reinserirsi appieno nella società.
Gli altri interventi si rivolgono ai giovani delle periferie, alle famiglie povere delle campagne, alle minoranze (Yanomami), e hanno come strumenti costanti la formazione e lo sviluppo di attività comunitarie.
Dopo Matriz de Camaragibe, Belém, Manuas, Abaetetuba, Recife, siamo ora impegnati a Juina (Mato Grosso) e Manicoré (Amazzonia), due realtà in cui la povertà e la mancanza di prospettive portano i giovani ad emigrare, a problemi sociali e violenza.
Il nostro lavoro è diretto a creare opportunità di formazione professionale e lavoro proprio per questi giovani, a sostenere i piccoli agricoltori che lottano per rimanere nella loro terra, a promuovere l' accesso all'educazione per tutti i bambini.
Cosa vogliamo fare in Brasile
Vogliamo continuare a lavorare per dare a tutti i brasiliani pari opportunità di sviluppo:
Enti finanziatori:
Conferenza Episcopale Italiana
Per maggiori informazioni: VIS - ufficio offerte
Per l'invio di curriculum e proposte di collaborazione: VIS - ufficio volontari
Per approfondimenti su progetti specifici: VIS - ufficio progetti