Natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, vieni a pedalare nel Përmet

9 maggio 2017 - L'arrivo della bella stagione è alle porte, per gustare al meglio la natura del distretto di Përmet non c'è niente di meglio di una passeggiata in bicicletta. Il Cesvi, nell’ambito del progetto B.K.Z., finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e implementato da Cesvi nel distretto di Përmet e da Vis nel distretto di Malesia e Madhe, con la collaborazione con il Comune di Përmet, ha reso possibile la mappatura di 11 sentieri ciclabili di diversi gradi di difficoltà

La mappatura è stata realizzata nelle aree montane del Distretto di Përmet, da parte di “Ride Albania Mountain Biking”, associazione specializzata e rappresentata da un gruppo di specialisti svizzeri ed albanesi che operano in Albania da diversi anni nel campo del turismo sostenibile e di mountain bike.

Cesvi svolge la sua attività da 10 anni, nel Distretto di Përmet, promuovendo uno sviluppo economico sostenibile con particolare attenzione all’aumento dell’occupazione, la conservazione delle risorse naturali e delle tradizioni di quest’area. In quest’ottica, il turismo rappresenta un settore promettente in quanto il distretto si distingue per un cospicuo numero di attrazioni turistiche, sia naturali che culturali, enogastronomiche e tradizionali facendo si che il loro intreccio e utilizzo in maniera sostenibile rappresenti un grande potenziale di sviluppo.

La lista in seguito, evidenzia i sentieri marcati con diversi gradi di difficoltà tecnica tra uno e l’altro:   

1. Përmet - Petran - Lipivan - Qafa e Murrizit - Çarshovë (giorno intero).

2. Përmet - Zleushë - Kosinë - Përmet (giorno intero).

3. Përmet - Çarshovë (giorno intero).

4. Përmet - Zleushë - Kutal - Përmet (metá giornata).

5. Përmet - Qilarisht i vogël - Qilarisht - Përmet (metá giornata).

6. Përmet - Lipivan - Trebozisht - Përmet (giorno intero).

7. Përmet - Kosovë - Përmet (giorno intero).

8. Përmet - Bënjë - Ujëra Termale Përmet (giorno intero).

9. Këlcyrë - Mbrezhdan - Grabovë - Këlcyrë (metá giornata).

10. Këlcyrë - Topojan - Zhepovë - Sukë - Këlcyrë (giorno intero).

11. Përmet - Ogren - Përmet (due giorni).

Possiamo orgogliosamente dire che oramai, grazie al progetto B.K.Z, finanziato da AICS-MAECI, il distretto di Përmet, offre una grande varietà di alternative turistiche per  tutti i tipi di visitatori, sia nazionali che internazionali. Si può infatti scegliere tra  hiking, climbing, rafting, trekking, kayaking, turismo culturale, enogastronomico, acque termali e parco nazionale e da ultimo un nuovo servizio per gli appassionati di mountain bike.

Vi invitiamo a visitare il distretto di Përmet per conoscere gli interventi e le attivitá di sviluppo rurale e turistico che il progetto B.K.Z. sta portando avanti. Vi aspettiamo per una tranquilla pedalata nella nostra vallata e come cita lo slogan all’ingresso della citta’: “Tranne il mare, abbiamo tutto il resto!”. Tutta l’informazione neccesaria per gli appasionati di queste attivitá, sará tra breve reperibile sul sito www.visitpermet.org.

IL GIORNO DELL'ESTATE

Ma Përmet è anche ottima cultura gastronomica. Lo scorso 14 marzo si è celebrato il Giorno dell'estate, iniziativa del Convivium Slow Food Përmet, appoggiata da CESVI e VIS. Questa é una festa tradizionale di carattere famigliare molto sentita nella regione. La comunità è coinvolta, nel rispetto della tradizione, per la preparazione di piatti e ricette tradizionali ed altri rituali pagani che secondo la memoria popolare, allontanano il malocchio e portano fortuna. Questo in concomitanza con l’arrivo della primavera ed il risveglio dal “letargo” invernale.

Grazie all’impegno e alla tenacia dei volontari del Convivium Slow Food Përmet, è stato possibile realizzare un evento di risonanza nazionale. Erano presenti varie tv nazionali e innumerevoli istituzioni pubbliche tra cui il Ministero della Cultura, I municipi di Përmet e Këlcyrë, la Prefettura, l'AICS di Tirana, Il consolato di Valona, Il consolato onorario di Girocastro, il rappresentante consolare di Berat, ong, associazioni e tanti tanti altri.

 

Grazie a vari sponsor privati e alla collaborazione con alcune realtà locali tra cui Cesvi, il consorzio Pro Përmet, le municipalità ed il provveditorato agli studi, il Convivium Slow Food Përmet, è stata realizzata davvero una bellissima iniziativa. Cesvi Albania ringrazia tutti i volontari del Convivium che si sono impegnati e che instancabilmente hanno lavorato per l’organizzazione dell’evento.