Migrazioni e Migranti: oltre il dolore di Firenze, la forza dell'educazione e della formazione

20 dicembre 2012 - Oggi ci stringiamo al dolore delle famiglie di Samb Modou e Diop Mor, i due ambulanti senegalesi uccisi nel mercato di San Lorenzo a  Firenze , e e a Moustapha Dieng, Sougou Mor e Mbenghe Cheike gravemente feriti nello stesso agguato xenofobo. Tutti sono vittime della manifestazione estrema di un razzismo quotidiano che umiliala dignità dei migranti nelle nostre città.  Il VIS, convinto che l'educazione e la formazione sulle tematiche della mondialità, dell’intercultura, dei diritti umani possano estirpare razzismo e evitare queste tragiche vicende, propon, con la Scuola di Mondialità e Volontariato Internazionale promossa dal VIS e dal Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Centrale, il corso di formazione al volontariato internazionale dedicato proprio al tema "Migrazioni e Migranti", ogni lunedì (da ottobre a marzo), al Sacro Cuore, in Via Marsala n°42 a Roma. 

Il corso è rivolto a giovani, studenti universitari, insegnanti, educatori, operatori del terzo settore, candidati al volontariato internazionale, interessati a formarsi e confrontarsi sulle tematiche. Hanno partecipato al corso come relatori: Franco Pittau, responsabile Dossier Immigrazione della Caritas Italiana, Sergio Briguglio, esperto in tema di Immigrazione e richiedenti asilo, Celina Frondizi, Asgi- Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione, Jacopo Storni, giornalista di Redattore Sociale, Andrea Pecoraro, componente UNHCR. A gennaio interviene Bernardino Guarino del Centro Astalli; a febbraio Lorenzo Guadagnucci, giornalista e co-fondatore della rete "Giornalisti contro il razzismo", a marzo Marco Zupi, vice direttore del Cespi e docente di Economia dello Sviluppo.

La “scuola” propone due percorsi formativi, indipendenti l’uno dall’altro ma complementari (con la possibilità, dunque, di partecipare ad entrambe le proposte!):

- Prima proposta: Il tema delle migrazioni e dei migranti verrà trattato con un’attenzione particolare a realtà ed esperienze concrete in Italia e nella città di Roma, utilizzando una metodologia sia seminariale che di laboratorio ed esperienziale. Questo percorso intende coinvolgere attivamente i partecipanti e fornire loro strumenti per facilitare e rafforzare il loro coinvolgimento attivo nella realtà sociale ed ecclesiale. Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore (Via Marsala 42) da ottobre 2011 a marzo 2012, di sabato pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:30.

- Seconda proposta: Si tratta di un approfondimento monografico sul tema delle migrazioni dal punto di vista culturale, economico, giuridico e sociale. L’obiettivo è creare un quadro di riferimento che sappia descrivere dettagliatamente la realtà internazionale e Italiana in tema di politiche migratorie e di accoglienza. La conoscenza dello strumento normativo sarà un primo passo verso l’analisi e il riconoscimento di una realtà molto complessa nella quale pregiudizi e stereotipi giocano ancora oggi un ruolo primario. Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore (Via Marsala 42) da ottobre 2011 a marzo 2012, il lunedì sera, dalle 20.30 alle 22.30.

- Workshop: durante l’anno si terrà un momento di formazione comune per i partecipanti ai due percorsi, con un workshop sul tema dell’intercultura.

La “scuola” offre inoltre l’opportunità di vivere esperienze formative particolari sia durante l’anno che nel periodo estivo (alcune delle date saranno comunicate nel corso dell’anno):

- Un mese di servizio in un Paese Povero, al fianco dei missionari salesiani;

- In collaborazione con il gruppo di volontariato “Sahara Libre”, un’esperienza di circa 10 giorni per conoscere e prestare servizio presso un campo profughi Sahrawi in Marocco;

- Un'esperienza di missione giovanile in Italia con i Salesiani e le Missionarie di Cristo Risorto ;

- Week-end di spiritualità missionaria.

PER IL PROGRAMMA CLICCA QUI

INFO: Ufficio MGS/Animazione Territoriale - Tel. 06/44.48.33.53 - e-mail: mgs.am.icc@donbosco.it