Master internazionale in Cooperazione allo Sviluppo. Il racconto di Vicky, ex studentessa palestinese

9 giugno 2015 - Sono aperte le iscrizioni per il master in Cooperazione e sviluppo di Pavia. Sino al 30 giugno c'è tempo per l'invio delle candidature. Il Master è un'eccellenza italiana e internazionale. Per farvi capire la forza del Master oggi vi portiamo la testimonianza di Vicky Abu Zelof che ha conseguito il diploma nel 2011.  Victoria ora è cordinatrice didattica proprio del MICAD - (Master International in Cooperation and Development) dell'Università di Betlemme.

Victoria vive a Betlemme e qui ha studiato e conseguito la laurea in contabilità all’Univesità cittadina. In seguito si è trasferita in Italia proprio per seguire il Master in Cooperazione Internazionale e sviluppo (MICAD) a Pavia. A quel punto è tornata in Palestina per svolgere il  tirocinio formativo che le ha poi permesso, dal 2012, di lavorare proprio come Assistente del Direttore del MICAD.  Ecco le parole scelte per raccontare la sua esperienza a Pavia:

"Ho un bellissimo ricordo di quei giorni in Italia anche perché fu la mia prima vera esperienza trascorsa da sola al di fuori della Palestina per un periodo così lungo. Avevo già avuto modo di viaggiare all’estero, ma il fatto di frequentare un corso di alta formazione della durata di un anno insieme ad altri ragazzi provenienti da svariati Paesi nel mondo è stata un’esperienza fantastica. Ricordo studenti dalla Germania, dalla Colombia, dal Paraguay, dal Kenya… da quasi tutte le parti del mondo in pratica! Il programma di studi fu molto interessante e stimolante: i professori sono sempre stati disponibili e pronti al dialogo! Alcuni di loro sovente li incontro ancor ora qui in Università a Betlemme, dove lavoro ora.

Ho apprezzato moltissimo l’approccio utilizzato a Pavia perché era una perfetta sintesi tra approfondimento teorico e formazione pratica. Il fatto che il Master sia supportato e co-gestito dalle 3 ONG italiane VIS, CISP e COOPI é stato ed e’ un fortissimo valore aggiunto.

Qui a Betlemme in particolare mi trovo a lavorare fianco a fianco con Gigi Bisceglia, il rappresentante paese VIS in Palestina. Il VIS è come una famiglia per me, supporta l’univeristà e tramite il Master MICAD, giunto quest’anno alla decima edizione, sta aiutando molto i giovani palestinesi.  Tutte le altre figure che collaborano con il sistema MICAD è fondamentale, in particolare nei momenti di assistenza e supporto per gli studenti.

Dopo dieci anni di attività possiamo dire con orgoglio che il MICAD è una bella storia di successo nell’ambito della cooperazione internazionale. Sono orgogliosa di far parte di network internationale come il CDN (Cooperation and Development network) perche’ questo mi permette di essere in contatto con Docenti, colleghi e studenti che provengono da da luoghi lontani e diversi da dove io ho sempre vissuto. E’ bello sapere che a Pavia, Betlemme, Cartegena, Nairobi e Kathmandu portiamo avanti le stesse attivita’ formative con l’intento comune di offrire il meglio ai nostri studenti".

Ricordiamo che il bando della nuova edizione è aperto e c'è tempo sino al 30 giugno per inviare la candidatura. Qui tutte le info: www.cdnpavia.net