Malawi

L’intervento del VIS in Malawi è di recente avvio. Il VIS infatti è resente nel Paese dal 2007, con l’intento di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione del Malawi, attraverso opportunità formative e lavorative per i giovani. L’intervento del Vis in Malawi, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, è stato richiesto dall’Ispettoria Salesiana e consiste nel potenziamento della formazione tecnica professionale locale attraverso il ripristino del corso di impiantistica elettrica civile e industriale, il potenziamento delle strutture, l’acquisto e l’installazione di nuove attrezzature.

Nel 2009 durante l’implementazione del progetto è stato possibile potenziare la struttura delI’Istituto Tecnico Giovanile Don Bosco di Lilongwe (sono stati costruiti ambienti nuovi per i corsi di formazione professionale di elettricità:  sala per workshop, tre nuove classi, e arredati con nuove attrezzature didattiche); ripristinare il corso di formazione professionale di impiantistica elettrica civile e industriale; selezionare e formare/aggiornare docenti e formatori  locali; e avviare delle micro-attività generatrici di reddito

Tutte le attività del progetto si stanno svolgendo in collaborazione con la comunità salesiana locale in quanto partner del progetto e con il coinvolgimento del personale locale nella programmazione delle attività quotidiane. 
Le progettualità future si inseriranno sempre nel ambito del potenziamento della formazione professionale e del inserimento lavorativo dei ragazzi.