L'UE in missione giornalistica sui luoghi di Vamos Juntos in Angola

13 settembre 2019 - Il progetto “Vamos Juntos”, che ha avuto inizio nel 2018 e si sta realizzando in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco, SamuSocial International e ICRA (l’Istituto di Scienze Religiose in Angola), all'interno del programma “La Strada per la Vita”, è volto al recupero, sostegno e reinserimento sociale e familiare dei bambini e bambine in situazione di strada e più vulnerabili di Luanda, un'obiettivo che il VIS sta portando avanti dal 2009.

 

A fine agosto un’equipe di giornalisti inviati dagli Uffici centrali dell’Unione Europea, accompagnati da una rappresentante della Delegazione dell’Unione Europea in Angola, ha visitato i centri di accoglienza per bambini e bambine in situazione di strada di Vamos Juntos. Scopo della missione era di documentare e filmare alcune azioni realizzate nei progetti cofinanziati dall’Unione Europea, realizzando al termine un breve video reportage.

 

 

L’equipe ha visitato tutte le case di accoglienza salesiana, riuscendo a catturare alcuni momenti della quotidianità dei ragazzi e delle ragazze accolti. Inoltre, è stato possibile intervistare un giovane, ex bambino in situazione di strada, reinserito positivamente da anni nella propria casa e nel mondo del lavoro, dimostrando così i risultati effettivi di tutto il percorso educativo della rete salesiana di protezione dell’infanzia.

La missione è proseguita poi insieme al gruppo di primo contatto in strada al Golf II, una delle maggiori aree di intervento, dove l'equipe ha incontrato un gruppo di 40 bambini e giovani in situazione di strada. Durante l’attività attuata dagli educatori, i giornalisti inviati dall’UE hanno potuto filmare alcune delle principali azioni realizzate dall’equipe in strada, come l’assistenza sanitaria e l’accompagnamento socioeducativo, riuscendo infine ad intervistare, con l’aiuto degli educatori sociali, due ragazzi e una ragazza in situazione di strada.