L'UE incontra la società civile, il VIS unica ong italiana presente

14 giugno 2019 - Il VIS è stato presente all'appuntamento a Bruxelles presso il Comitato Economico e sociale della Unione Europea, per lavorare su un programma di sviluppo sostenibile in Europa che possa contare sul sostegno della società civile. Il VIS, peraltro, era anche l'unica ONG italiana presente all'incontro svoltosi il 12-13 giugno.

 

Le giornate della società civile 2019 si sono svolte in un momento cruciale per l'Europa, in particolare dopo le elezioni europee e in vista della costituzione del nuovo Parlamento europeo e della Commissione europea. In considerazione di questi processi di trasformazione che l'UE sta affrontando, e in particolare di quelli che si troverà ad afforntare nell'immediato futuro a livello economico, energetico ed ecologico, sociale, democratico e partecipativo, le giornate della società civile di quest'anno si sono concentrate su due pilastri principali: democrazia e sostenibilità, esplorerandone i collegamenti e le interazioni.
 

Fra i materiali esposti durante le due giornate era presente uno stand di ASviS di cui il VIS è membro. Sono stati due giorni di lavoro sugli SDGs attraverso workshop tematici. È interessante segnalare la presenza anche di rappresentanti europei presso EU, forte focus è stato posto sull'importanza della cultura e le varie libertà: di espressione, di riunione e simili. Tutti temi, quelli affrontati, importanti per la resilienza europea e la possibilità di controbilanciare la tendenza alla chiusura di molti Paesi, senza dimenticare di cogliere la richiesta di cambiamento emersa dalle ultime elezioni.