4 luglio 2016 - Ad Addis Abeba, in Etiopia, la Cooperazione italiana ha indetto un concorso per creare il logo ufficiale del programma di emergenza contro le migrazioni. I ragazzi del corso in Printing and graphics del progetto VIS "Print your future" hanno partecipato, e il nostro operatore in loco Armando ci ha raccontato i risultati.
"Alzi la mano chi, raccogliendo la prima fragola, coltivata da sè nell’orto di casa, non è rimasto a rimirarla fra le mani, contemplandola quasi fosse un oggetto mistico, la cosa più preziosa del mondo; la fragola non è completamente matura, è brutta a vedersi, piccola e, diciamolo pure, il gusto è un poco aspro. Ma per colui che l’ha coltivata, è il frutto più bello, maturo e dolce del mondo.
Ecco, le nostre prime fragole sono i lavori realizzati da alcuni ragazzi del primo corso in Printing and graphics del progetto “Print your future” ad Addis Abeba, in Etiopia.
La Cooperazione Italiana ha indetto un concorso per creare il logo ufficiale del programma di emergenza contro le migrazioni illegali: i nostri ragazzi, pur essendo solo al primo anno, hanno “coltivato” i loro loghi, li hanno “innaffiati”, visti nascere.
Alla fine, con soddisfazione e fatica, sono "cresciuti" ben nove loghi diversi.
Poco importa se non sono perfettamente “maturi”, poco importa se non sono graficamente eccellenti o alcuni non hanno centrato esattamente il senso del programma, per il VIS che li ha “piantati” e per i ragazzi che giorno dopo giorno li hanno “innaffiati”, sono i loghi più belli e perfetti del mondo.
Questo concorso, questo percorso ha insegnato a noi e a loro una cosa importante: non diamo loro il frutto già maturo, solo apparentemente più buono. Cerchiamo, invece, di insegare a coltivarlo da sè: sarà questa la soddisfazione più grande e il risultato più prezioso."
Armando Bufardeci
Country Representative VIS Ethiopia - P. Manager “Print your future”