Liberate le due suore italiane rapite in Kenya

Sono state liberate la notte tra il 17 e il 18 febbraio le due missionarie del movimento contemplativo ‘Charles de Foucauld' rapite a Elwak, in Kenya, il 9 novembre. Suor Maria Teresa Olivero, di 61 anni, e Suor Caterina Girando, di 67, subito dopo il rapimento erano state trasferite in territorio somalo dal gruppo armato che le teneva in ostaggio.

Le due religiose, originarie della provincia di Cuneo, in Kenya lavoravano con i profughi somali. Per la loro liberazione si era mossa l'intera comunità locale di Elwak, musulmani e cristiani, mentre in Italia, migliaia di firme erano state raccolte da associazioni e volontari, in segno di solidarietà e per tenere alta l'attenzione sul caso.

A metà dello scorso gennaio il governo italiano aveva aperto un canale negoziale ufficiale con i rapitori e le trattative per la liberazione erano state concluse da diversi giorni.

Le due missionarie stanno bene e rientreranno oggi in Italia. Secondo fonti MISNA, hanno raccontato di essere state trattate con rispetto e di essere riuscite a dialogare con i sequestratori. Stando a quanto riportato dalle due suore, i rapitori avrebbero agito esclusivamente per ottenere denaro in cambio del loro rilascio.

(Fonte: MISNA)