15 gennaio 2013 - Le attività economiche svolte durante il 2012 da Drita, Arjeta, Stela, Zina e Gjystina, alcune donne coinvolte nei progetti VIS nel Nord Albania, hanno ottenuto il riconoscimento di “Imprenditrici di successo nelle Zone Rurali” da parte di UN Women e del Ministero dell’Agricoltura Albanese.
La valorizzazione di villaggi montani remoti ma unici, la promozione di prodotti tipici semplici ma genuini, la creazione di nuove imprenditorialità nascoste sono state oggetto negli ultimi anni di un intenso lavoro di squadra e a conclusione del progetto triennale VIS “Progetto di sviluppo rurale integrato nei comuni di Kelmend e Shkrel, distretto di Malesia e Madhe,Nord Albani” sta ricevendo il meritato successo.
UN Women e il Ministero dell’Agricoltura Albanese hanno voluto premiare azioni innovative con forte spirito imprenditoriare femminile, che nelle aree rurali trovano non solo i gravi ostacoli socio-economici ma anche culturali. Ecco perché questo premio ha un doppio significato e valore: contro la povertà e contro la discriminazione.
Il lavoro svolto dal VIS nelle aree montane del Nord Albania si è sempre prefisso tali obiettivi: combattere la povertà aiutando la popolazione a creare attività economiche in grado di far emergere le famiglie dal contesto di economia di sussistenza e dare voce a gruppi socialmente svantaggiati, in questo caso giovani donne che vivono quotidinamente violazione dei propri diritti.
Mina Ubbiali
Volontaria VIS Albania